Rugby World Cup, per Castrogiovanni intervento alla schiena, ko anche Rizzo e Garcia: Brunel convoca De Marchi e il debuttante Lovotti

Rugby World Cup, per Castrogiovanni intervento alla schiena, ko anche Rizzo e Garcia: Brunel convoca De Marchi e il debuttante Lovotti
di Paolo Ricci Bitti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Ottobre 2015, 16:58 - Ultimo aggiornamento: 7 Ottobre, 12:37
LONDRA Brividi al raduno della nazionale a Cobham quando lo staff ha annunciato che Martin Castrogiovanni verrà probabilmente operato alla schiena già nei prossimi giorni per la rimozione di un neurinoma nel plesso lombare . "Un tumore benigno - hanno spiegato il medico degli azzurri, Vincenzo Ieracitano, e il team manager Luigi Troiani - tra i più frequenti che è stato evidenziato da una doppia risonanza". Niente match con la Romania, quindi, per il pilone che in estate è passato dal Tolone campione d'Europa al Racing di Parigi. Un altro brutto colpo per l'omone più conosciuto del rugby italiano che negli ultimi tempi non è quasi mai riuscito ad esprimersi come ci aveva abituato per una lunga serie di malanni.

"Castro", in particolare nelle ultime settimane, sentiva sempre più dolore alla schiena, ma contro la Francia e il Canada ha stretto i denti fino a quando gli accertamenti, eseguiti a Londra e a Milano, hanno chiarito che cosa fosse a causare il dolore. Appena la notizia si è diffusa, sono fioccati per Martin gli "In bocca al lupo" non solo dall'Italia, ma anche, in particolare, dall'Inghilterra (dove l'azzurro venne eletto miglior giocatore della durissima Premiership già alla prima stagione a Leicester, un record) e dalla Francia. Capace di lottare contro le prime linee più forti del mondo (memorabile il duello con gli All Blacks a San Siro nel 2009) Castrogiovanni supererà anche questa mischia.

Ecco che cosa ha scritto su Facebook:
Sono sempre sceso in campo dando il massimo e lottando senza risparmiarmi. Non mi sono mai tirato indietro. Stavolta è diverso: mi devo fermare perché devo pensare alla mia salute. Per la prima volta sono costretto a mettere me stesso davanti alla squadra, ai miei compagni. Dopo mesi di intensa preparazione e un’estate intera trascorsa ad allenarmi per questo importante obiettivo mi dispiace tantissimo dover abbandonare il Mondiale.
Tranquilli che ci rivediamo presto! Intanto per le prossime settimane sono alla ricerca di un'infermiera sexy per assistenza continua h24. Astenersi perditempo.



E non è questa l'unica brutta notizia per gli azzurri ch domenica affronteranno la Romania a Exeter. Dal ritiro se ne sono andati anche Michele Rizzo, anch'egli pilone, e Gonzalo Garcia, centro. Per colmare i vuoti in prima linea il ct Brunel ha convocato i piloni Alberto De Marchi (Benetton) e il debuttante piacentino Andrea Lovotti, 26 anni, delle Zebre.

Rizzo e Garcia si sono infortunati domenica allo stadio Olimpico di Londra, con il primo che ha riportato «un trauma distorsivo al ginocchio sinistro».
Troiani ha poi spiegato che Gonzalo Garcia «ha subito un trauma distrattivo dei flessori della coscia destra, anche in questo caso da valutare nei prossimi giorni. Nessuno di loro sarà recuperabile per la sfida alla Romania.